martedì 1 aprile 2014

NON C'E' PARAGONE!

Qualche settimana fa ho tenuto un corso di cucina messicana (QUI tutte le foto). 
Uno dei piatti preparati (forse il mio preferito...) è quello che vi propongo oggi: dei nacho's croccanti, ottimi come apertitivo... altro che quelli confezionati! Non c'è paragone! Il risultato vale lo sforzo di prepararli.


NACHO'S AL FORMAGGIO


INGREDIENTI:
125 ml acqua tiepida
125 g di farina gialla di mais*
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai d'olio
100 g edamer
peperoncini verdi dolci (o piccanti se siete coraggiosi!)
pomodori a dadini
olio di semi di arachidi per friggere

* In teoria ci vorrebbe la farina di mais precotta per tortillas, ma non ne ho trovata una con la spiga barrata. Quindi ho usato la farina di mais finissima della Nutrifree...sono venuti ottimi lo stesso!

Impastare la farina di mais con l'acqua tiepida e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo, coprire e lasciar riposare circa mezz'ora.
Dividere l'impasto in 6-8 palline e stenderle tra due fogli di carta da forno per ottenere dei cerchi di circa 15 cm di diametro, tagliarli a spicchi e friggerli in olio di semi facendoli dorare da entrambi i lati, scolarli e farli asciugare su dei fogli di carta assorbente senza sovrapporli.
Mettere i nacho's su di un piatto adatto per il forno e cospargerli con una julienne di formaggio edamer, del peperoncino verde tagliato fine e dei dadini di pomodoro, mettere il piatto in forno caldo fino a che il formaggio si sarà sciolto.
Servire tiepidi.


ENGLISH VERSION:

A few weeks ago I organized a class about Mexican food (all photos HERE) .
One of prepared meals (perhaps my favorite...) is this: crunchy nacho's... better than packaged ones ! There is no comparison! The result is worth the effort to prepare them.


NACHO'S WITH CHEESE


INGREDIENTS:
125 ml warm water
125 g of corn flour*
1/2 teaspoon salt
2 tablespoons of olive oil
100 g edamer
sweet green chillies (or spicy if you're brave!)
diced tomatoes
Peanut oil for frying

* In theory, I had to use the precooked corn flour for tortillas, but I didn't found one gluten free certified. So I used the Nutrifree cornmeal... good the same!

Mix the corn flour with warm water and salt until mixture is smooth, cover and let rest for about half an hour.
Divide the dough into 6-8 balls and roll between two sheets of baking paper to create circles of about 15 cm in diameter, cut into wedges and fry in vegetable oil until golden brown on both sides, drain and dry them on sheets of paper without overlapping them.
Put the nacho's on a plate suitable for the oven and sprinkle with a julienne of edam cheese, green chillies finely chopped and diced tomatoes, put the dish in a hot oven until the cheese has melted.
Serve warm.

3 commenti:

Annalisa ha detto...

Che buoni che devono essere!
Esiste la farina per farli senza glutine, e' la farina di mais per pane arepas e polenta, marca lo conte (le farine magiche), e' presente in prontuario AIC. La trovi sicuramente da Auchan, forse anche all'ipercoop :-)

Jelly ha detto...

Online ho visto che esiste questa farina, ma non l'ho trovata. Proverò dove mi hai segnalato tu. Grazie!

Buhbuhbutter ha detto...

Mamma mia, che fameeeeeeee!!! ;P

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs