venerdì 20 luglio 2007

UN BEL PIATTO DI PASTA...

I funghi sono uno dei miei (tanti) cibi preferiti, soprattutto se sono freschi, belli profumati e magari acquistati direttamente in montagna.
Ecco il mio ultimo esperimento culinario con questo prodotto...

myspace layouts, myspace codes, glitter graphics TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO COTTO E CREMA DI FINFERLI myspace layouts, myspace codes, glitter graphics


INGREDIENTI per 2 persone:
150 g tagliatelle senza glutine
250 g finferli freschi
1/4 cipolla dorata
1 hg prosciutto cotto a fette
prezzemolo tritato
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva
sale



Pulire bene i finferli, eliminando ogni residuo di terra, poi tagliarli a dadini.
Tagliare fine la cipolla e farla soffriggere in una padella con un cucchiaio d'olio, poi aggiungere i finferli e 1/2 bicchiere d'acqua e far cuocere per 7-8 minuti.
Mettere il tutto nel frullatore (tenendo da parte due cucchiai di funghi) e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Tritare grossolanamente il prosciutto cotto e farlo saltare per 2 minuti nella padella dei funghi; unire la crema, salare, aggiungere un pizzico di peperoncino, una generosa manciata di prezzemolo ed eventualmente un po' di acqua di cottura della pasta, se la crema dovesse essere troppo densa.
Tenere in caldo.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e versarla nell padella.
Farla saltare a fuoco vivace per 1 minuto, poi impiattare e decorare con i funghi tenuti da parte e un po' di prezzemolo tritato.
myspace layouts, myspace codes, glitter graphics

6 commenti:

elisa ha detto...

come sa di montagna e di fresco la tua cucina..guardando le foto di Ponte di Legno ho nostalgia per quei posti così verdi dove l'aria frizza..da me così tanto distanti..vabbè sono fortunata ad avere il mare..ma la montagna mi piace!!
Buona questa pasta..gnammm
baci

Jelly ha detto...

E' vero, la montagna è proprio bella e rilassante. Per me è anche abbastanza vicina...2 ore e 30 di macchina (traffico prmettendo...) e sono nella mia casetta. Per te è un po' più complicato... ma in compenso hai un mare stupendo! Sono stata 2 volte in vacanza dalle tue parti e devo dire che quella zona non è niente male!

Anonimo ha detto...

Adoro i funghi Jelly! Mi fai venire una fame..troppo buona questa pasta! :)

Dolcetto ha detto...

Buonissime!! Io adoro le tagliatelle con i funghi e le tue hanno un aspetto mooolto invitante.
Buon week-end

Anna Righeblu ha detto...

Anche io adoro i funghi! Da noi adesso è impossibile trovarli freschi. Con il caldo che toglie il respiro, posso solo provare ad immaginare di essere a Ponte di Legno! Ciao, a presto!

Anonimo ha detto...

Cavoli! devo imparare a non leggere le tue ricette succulenti in "zona-cena" altrimenti è una tortura... prima o poi ti citerò per danni ;-)
ma non lo farò certamente ora... prima vengo ad assaggiare le tue leccornie di stasera!!
EB

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs